Programma

Culture. Agricoltura.

Culture. Un capital unique.

5 000 années d’histoire en peu de kilomètres doivent être valorisés au maximum avec tout moyen possible, aussi en tant que créateurs d’emplois et infrastructures de qualité. Le patrimoine culturel et linguistique (Français et francoprovençal) sont des particularités territoriales à promouvoir et à soutenir, comme forces capables de rendre la Vallée d’Aoste encore plus attractive dans le contexte mondial.

Agricoltura protagonista.

Lavorare per un’agricoltura più legata al turismo, alla ristorazione e alla promozione territoriale. Creazione di uno sportello unico di servizio che predisponga e segua per conto delle singole aziende tutte le pratiche amministrative. Le pubbliche amministrazioni dovranno esprimere autorizzazioni e pareri in un’unica sede e in tempi certi. Facilitazioni tecniche e burocratiche per le piccole produzioni agro-alimentari in aziende familiari. Incentivazione per le colture di pregio come le erbe officinali. Aiuti a chi sviluppa agricoltura biologica e biodinamica.
Promozione regionale dei prodotti locali. Creazione di centri di valorizzazione e compostaggio del letame e del rifiuto organico con produzione di energia. “Produit en Vallée d’Aoste” è il marchio che vogliamo caratterizzi le produzioni locali tipiche e autentiche, espressione del “savoir faire” valdostano che diventerà punto di forte attrazione e conoscenza delle tante realtà produttive territoriali: piccole e grandi.

Chiudi